Arriverà Apple Bank ?

Hits: 203

Apple Bank sat arrivando..

Ebbene si ragazzi, sta proprio succedendo.

Vi siete persi la notizia? Probabilmente sì, perché l’annuncio è stato inserito tra le demo degli ultimi appunti di iMessage. Millennials…

Durante la conferenza annuale di sviluppatori WWDC, Apple ha annunciato la sua prossima mossa nel mondo dei servizi finanziari. Se pensavate che Apple Pay fosse tutto vi siete assolutamente sbagliati!

E’ stata Inserita la “Apple Pay Cash Card”

Secondo le limitate informazioni disponibili, Apple rilascerà automaticamente una carta di pagamento virtuale a tutti gli utenti di iOS, consentendo loro di ricevere e tenere denaro in Apple Wallet.

Prendi una pausa… rifletti e leggi di nuovo.

Questo non è il Google Wallet

Non è Venmo. E neppure Paypal. Non stiamo abilitando conti o le classiche carte di credito di plastica. Stiamo parlando di carte di credito virtuali. Per tutti gli utenti di iOS.

Un miliardo di utenti iOS.Un miliardo di nuove carte.

Carte Apple, in Apple Wallet, con Apple Pay.

Apple è brutale nell’attuazione della sua chiusa strategia per avere sempre e completamente quello a cui punta lasciando raramente spazio di azione agli intermediari che devono investire molto tempo per partecipare. Le banche hanno pagato milioni in “costi di marketing” solo per aderire ad Apple Pay.

Vuoi ricevere soldi? Acquista un iPhone.

Questo sviluppo chiude convenientemente il ciclo di Apple Pay. Potrai quindi utilizzare il tuo portafoglio di Apple Wallet per pagare qualsiasi cosa, con un movimento dell’ Apple Watch al tuo polso. La stessa cosa varrà per gli acquisti online con la recente introduzione di Apple Pay per sai siti web.

Questo rende Apple la più grande istituzione finanziaria del mondo?

Quanti soldi in contanti ci saranno nel portafoglio di Apple in un anno? Sarannoi sufficienti nove zeri? Dieci? Dodici? E’ un trilione. Solo per Apple sembra fattibile essere in grado di fare questi numeri.

Il costo di acquisizione di un miliardo di conti? Zero Dollari.

Concorrenza? Solo WeChat e Alipay operano su questa scala, ma paragonati ad Apple sono dei “nani” che operano in un unico mercato.

Chi può competere con loro a questo punto? Facebook non dispone di hardware. Google è troppo aperto per raggiungere questo livello di integrazione. Forse Amazon …?

Venmo, sei fuori,

Paypal, obsoleto,

Banche, vecchi mostri obsoleti.

Aki Ranin Co-founder @ Bambu